Site icon Yujo Web Italia

IL PARCO DI SETONAIKAI

Reading Time: 2 minutes
Il Parco Nazionale di Setonaikai (瀬戸内海国立公園 Setonaikai Kokuritsu Kōen ovvero Parco nazionale del mare interno di Seto) si estende nelle regioni di Chūgoku e Shikoku lungo ben dieci prefetture: Ehime, Fukuoka, Hiroshima, Hyōgo, Kagawa, Ōita, Okayama, Tokushima, Wakayama, Yamaguchi.
Il parco è stato creato il 16 marzo 1934, risultando, allora, il primo parco nazionale per istituzione e per estensione. È formato da numerose zone non contigue tra loro.
Il parco è inoltre celebre poiché da esso è possibile osservare il fenomeno del vortice di Naruto (鳴門の渦潮 Naruto no uzushio), fenomeno legato alle maree che si manifesta nello stretto di Naruto.
I vortici possono essere osservati dalle barche o dal ponte Ōnaruto che attraversa lo stretto. Un altro buon punto di osservazione può essere la spiaggia dell’isola di Awaji nella Prefettura di Hyōgo.
CURIOSITA’
Il vortice di Naruto pare abbia dato il nome a un tipo di kamaboko, il narutomaki (鳴門巻き), una preparazione a base di pesce molto usata nel ramen che, una volta affettata, ha un caratteristico disegno a spirale. Il termine naruto viene anche usato per indicare il segno chiocciola (@) in giapponese, a causa della forma a spirale che ricorda il vortice
All’interno dell’area si trova, inoltre, il Il Torii del Santuario di Itsukushima.
Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti