Sapete tutti cosa sono le mascotte e la smisurata passione che i giapponesi hanno per esse, vero? Bene, in questo articolo, ve ne presento una.
Toro Inoue (井上トロ)
Colloquialmente noto come Sony Cat, è il personaggio principale della serie di videogames Doko Demo Issyo (どこでもいっしょ, “Together Everywhere” scritto anche come Doko Demo Issho, significa Insieme in tutto il mondo) e la mascotte di Sony Interactive Entertainment su suolo nipponico.
Aspetto fisico
È un bianco gatto bobtail in stile super deformed, caratterizzato dall’enorme faccia a forma di trapezio, un corpo rettangolare, una grande varietà di espressioni facciali e la tendenza a vestire in vari costumi; costituisce, insieme ad altri personaggi un Pokepi, (abbreviazione di “persone tascabili”) ovvero un personaggio con il quale il giocatore interagisce attraverso una varietà di meccaniche e minigiochi virtuali (ad es.parlare, nutrire, dormire, fotografia); proprio sul parlare bisogna però prestare attenzione, difatti bisogna insegnargli la memorizzazione di determinate parole.
Caratteristiche
Il principale scopo, nonché desiderio, di questo personaggio è diventare un essere umano: per realizzare ciò, nei videogames dove è comparso, ha provato molti metodi, ma il più usato è sicuramente imparare le parole umane.
Sotto alcuni aspetti, ci è più o meno riuscito, sembra già vivere una vita molto simile a quella degli umani; ha già posseduto un appartamento ed è stato sfrattato, ha lavorato in un notiziario giornaliero e settimanale (anche se realizzandolo di fatto in casa sua, è più paragonabile ad uno youtuber), insieme a molte altre attività, tuttavia ancora miagola e fa spesso le fusa.
È un gatto che ama travestirsi e si vede spesso indossare abiti e cosplay, anche tradizionalmente femminili come ad es. gonne: questo fa sì che nella sua biografia è spesso ritratto di genere ambiguo nei media originali giapponesi; in più si riferisce a sé stesso in terza persona, dando al suo modello di discorso un tono infantile.
Personalità
Il tratto di personalità più dominante in questo gatto è il suo comportamento innocente e infantile: nonostante sia un adulto, è molto curioso e vuole imparare il più possibile, arrivando persino a porre domande imbarazzanti al suo interlocutore (argomenti maturi sono infatti di suo interesse); è inoltre estremamente ingenuo, come un bambino, che si traduce in essere credulone; si spaventa molto facilmente, tende ad avere paure irrazionali e reagisce ad esse piangendo, deprimendosi e rimanendo turbato.
Nonostante questo, complessivamente ha una visione molto ottimista della vita e anche se i suoi desideri sono impossibili da realizzare, non demorde mai; dato il suo passato, però (che vedremo in un paragrafo successivo) ha un atteggiamento molto bisognoso e appiccicoso; odia infatti essere lasciato solo, ama quindi essere coccolato e viziato, tende perciò rapidamente ad attaccarsi un po’ troppo alle persone che gli piacciono e si prendono cura di lui, diventando completamente dipendente da loro; nonostante questa sua natura, ama aiutare gli altri e rendere le persone felici.
Relazione con il giocatore
Ogni volta che ha paura, guarda al giocatore (il suo custode) per comodità, non affronta in prima persona le difficoltà, anzi, il giocatore diventa il suo “oggetto d’amore”: parla di romanticismo e sogni ad occhi aperti del suo futuro con la sua “persona speciale” (il giocatore/custode), è inoltre molto aperto con i suoi sentimenti e ammette il suo amore, per le sue cotte, nei momenti di sviluppo della trama del gioco, al punto da dire che vuole sposare il “custode”.
A questo proposito, esprime spesso interesse anche per argomenti di natura sessuale: spesso infatti pone domande e riferisce di voler “diventare più sexy”, anche facendo ricerche su riviste per adulti.
Trivia
Una delle difficoltà del personaggio è proprio legato alla sua crescita: è un adulto che è abbastanza grande per bere alcolici, ma si percepisce ancora come un bambino, perciò vuole essere più maturo e informato del mondo.
Probabilmente è per questo motivo che si è creato un programma di notizie, chiamato Toro Station (Weekly Toro Station 週刊トロ・ステーション, Shūkan Toro Sutēshon) con il suo amico Kuro (il corrispettivo di lui in nero), dove si parlava di varie ultime news in materia di videogames e media in generale, tra gli altri argomenti.
Toro Station
Trattasi questo di un videogame successore a Mainichi Issho (まいにちいっしょ, Everyday Together), attivo dal 2009 fino al 2013; in questo videogame Toro e Kuro vivono insieme in un appartamento con la compagnia di un televisore senziente chiamato Dear Television; il trattamento occasionalmente violento nei confronti di questo televisore e verso Kuro, mostrano un lato piuttosto raro del carattere di Toro, solitamente amichevole, anche se a dir la verità gli attacchi che rivolge a Kuro sono spesso una rappresaglia ad interventi del gatto nero.
Storia
Come qualsiasi personaggio che si rispetti, anche questo gatto ha un suo “passato”; quando Toro era un gattino, era già rimasto orfano di genitori ed ha vissuto i primi anni della sua vita in una scatola di cartone; quando nessuno gli dava rifugio, scappava e vagava in un appartamento abbandonato, qui incontra un umano e comincia a vivere con lui, durante questo periodo credeva di essere un umano e crescendo voleva andare a scuola e fare amicizia.
Tuttavia alla fine imparò la natura della sua esistenza come gatto e scappò di nuovo, diventando ossessionato dall’idea di diventare un essere umano; in questa circostanza lo trovò un anziano proprietario di un ristorante di sushi che gli diede il nome, dal suo tipo preferito di piatto.
Sfortunatamente però, il proprietario muore troppo presto e così si ritrova di nuovo solo; decide di vagabondare, alla ricerca di realizzare il suo sogno di diventare umano.
Apparizioni in videogames
- È apparso per la prima volta come uno dei cinque pokepi nel gioco Doko Demo Issyo, rilasciato in Giappone su PlayStation il 22 luglio 1999, era incluso anche nella versione per Pocketstation;
- Compare anche nei titoli successivi della serie (Mainichi Issho; Toro Station) ma come personaggio non giocante;
- Sulla PlayStation 2 lo ritroviamo nel videogame Ape Escape Million Monkeys;
- Nel dicembre 2004, il gioco originario (Doko Demo Issho) viene pubblicato su PSP (PlayStation Portable), una demo gratuita viene messa a disposizione sul PlayStation store giapponese;
- Sulla PlayStation 3, nel videogioco Minna no Golf (Hot Shots Golf negli Stati Uniti, Everybody’s Golf: World Tour in Europa) ritorna ad essere un personaggio giocabile;
- Lo ritroviamo anche in PlayStation All-Stars Battle Royale e Street Fighter X Tekken, sempre accompagnato dalla sua nemesi Kuro, inoltre questi due giochi segnano le loro prime apparizioni fuori dal contesto giapponese e nei giochi di combattimento crossover;
- Come costume è inoltre presente come contenuto scaricabile per Little Big Planet;
- I due gatti hanno collaborato con la vocaloid Hatsune Miku e sono comparsi nel gioco musicale giapponese Hatsune Miku Project Diva-F, dove sono disponibili nel pacchetto DLC Popipo Special Edition, in cui recitano nel Pipo-Toro e Kuro Special Edition PV con Miku, hanno anche confezioni separate di accessori;
- Appaiono anche in Tokyo’s Jungle, in Picotto Knights, come costume in Tales of Graces F., in White Knight Chronicles II e per ultimo nelle due versioni di Phantasy Star Portable 2 e Online 2.
Come mascotte
Nonostante Mainichi Issho gli ha procurato dei fan anche al di fuori del Giappone, è rimasto per lo più un’icona dell’Oriente, la maggior parte delle sue apparizioni infatti consistono in numerosi cammei che ha fatto principalmente su console Sony, a testimonianza del suo status di mascotte.
GamesIndustry.biz scrisse nel 2004 che Toro era “saldamente affermata come icona culturale in Estremo Oriente”, utilizzato in una varietà di materiali di marketing, tra cui cartelloni pubblicitari e spot televisivi.
Curiosità
- Il nome del gatto è in realtà la citazione di un vero programmatore che lavorava in Sony Computer Entertainment Japan addetto al debug dei giochi, appunto un certo Toro Inoue;
- Le posizioni che assume nei giochi di combattimento si basano su altri giochi di combattimento tra cui Street Fighter, Mortal Kombat, Tekken, Virtual Fighter e The King of Fighters.
- Su Youtube, al link seguente, si possono ritrovare dei suoi video: https://m.youtube.com/watch?v=GE1wV52H8-Y
Se conoscete altri personaggi o volete leggere approfondimenti e curiosità sul mondo dei videogames, fatecelo sapere nei commenti.
Samantha Sisto
Info credits:
https://dokodemo.fandom.com/wiki/Toro_Inoue;
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Toro_Inoue;
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Doko_Demo_Issyo;
https://dokodemo.fandom.com/wiki/Doko_Demo_Issyo_(Series);
https://www.playstationgeneration.it/2010/08/toro-inoue.html;
https://playstationallstars.fandom.com/wiki/Toro_Inoue.
Photo credits:
https://dokodemo.fandom.com/wiki/Doko_Demo_Issyo_(Series);
https://dokodemo.fandom.com/wiki/Toro_Inoue